La difesa dei diritti
in campo fiscale

Come costituire una società holding senza rischi fiscali

Immaginiamo che la tua Srl stia crescendo e che tu stia pensando di avviare un'altra attività con un'altra Srl, oppure magari di comprare l'immobile dove lavora la Srl, oppure magari vuoi svolgere degli investimenti immobiliari o altre operazioni con un altro soggetto giuridico che non sia la tua Srl e non sai bene come comportati. Non sai se costituire nuove società e vorresti organizzare il complesso delle tue società in una maniera efficiente.

In questo video ti spiego qual è la modalità migliore per passare dalla configurazione:

- tu che possiedi direttamente la tua Srl

alla configurazione:

- tu che possiedi una holding che possiede la o le società, compra immobili, fa operazioni immobiliari, ecc. ecc.

Devi sapere che esiste una norma di grande favore per le persone fisiche che costituiscono una Srl non con apporto di denaro a conferendo alle nuove Srl quote di altre Srl, in questo modo garantendosi la maggioranza delle quote di quelle nuove Srl.

Mi spiego meglio:

Tu costituisci la tua holding ma invece di versare il capitale sociale della holding, chiedi a un perito, un revisore dei conti, un Dottore commercialista di solito, di fare la perizia sulle quote della tua Srl oggi operativa.

Grazie a quella perizia, tu oggi invece di conferire denaro nella Srl che vai a costituire, conferisci quelle quote. Quelle quote che una volta erano tue, da domani saranno della nuova Srl e al termine di questa operazione cosa succede? Che tu sarai proprietario della società neo-costituita, la quale sarà proprietaria, a sua volta, della società operativa che una volta era tua direttamente; domani sarà tua indirettamente, ovvero tramite una società holding.

Questa società holding potrà istituire nuove società, potrà comprare immobili, magari proprio l'immobile commerciale o industriale che usa la tua società, oppure potrà comprare altri immobili o svolgere operazioni immobiliari.

In questo modo hai messo ordine nelle tue proprietà in società, in questo modo hai messo a riparo gli immobili che andrai a comprare dal rischio d'impresa della o delle tue società, insomma hai fatto una operazione che è di tutela da tutti i punti di vista.

In più questa operazione non genera alcun tipo di plusvalenza tassabile, lo dice il Testo Unico delle Imposte sui redditi nero su bianco.

Quindi se tu ti trovi in questa situazione, il conferimento di quote societarie in nuova società neo costituita è davvero una bella soluzione.