La difesa dei diritti
in campo fiscale

Costituire una società immobiliare per l'acquisto del capannone o no?

Poniamo che tu abbia deciso di acquistare il capannone dove svolgi l'attività o di trasferirti ma comunque di comprare un capannone.E' bene che questo capannone sia acquisito dalla società con la quale tu svolgi l'attività o è meglio costituire una società "ad hoc" che funga da società immobiliare?

Allora, a istinto qualunque imprenditore è tentato a comprare un immobile con la stessa società con la quale opera, perché? Perché non ha maggiori costi di gestione, perché la società è già patrimonializzata e quindi magari ha già disponibilità liquide per pagare il maxi canone iniziale o un anticipo sull'acquisto...insomma è più facile, più agevole, acquisire un immobile con la stessa società. Però, esiste anche uno svantaggio non da poco: se tu acquisti l'immobile con la società operativa, tu leghi il destino di quell'immobile al destino di quella società.

Quindi quell'immobile non sarà tutelato e uscirà dal tuo patrimonio nel caso le cose con la società operativa dovessero andare male. Quando invece tu decidi di separare le due proprietà immobiliari dalle tue attività imprenditoriali, allora quello che succede è che tu togli gli immobili dal rischio d'impresa.

Metti gli immobili in una scatola che è al sicuro perché separata dall'attività imprenditoriale. Questa nuova società affitterà all'altra società l'immobile e nel caso in cui dovessi chiudere, mettere in liquidazione o non riuscissi a gestire in maniera efficiente l'attività operativa, l'immobile resterà comunque nelle tue mani perché giuridicamente è separato dall'attività imprenditoriale.

Poi la società separata può essere un'attività completamente distinta, ovvero tu come socio potresti essere da un lato socio della società operativa, dall'altro socio della società immobiliare, oppure l'immobile potrebbe essere acquisito dalla tua società-holding, la quale possiede la (o le) società operativa.

Non c'è una soluzione ottimale per tutti, ognuno deve fare le sue valutazioni.