La difesa dei diritti
in campo fiscale

Dedurre le auto aziendali: il video definitivo

"Allora dottore dobbiamo cambiare le macchine, mi conviene trovare un'auto che posso immatricolare come autocarro?

Cosa faccio, lo acquisto come società, lo acquisto come privato?

Cosa faccio, un noleggio a lungo termine o lo acquisto io?

Mi fa un quadro generale del tema "auto per aziende"?"

Allora, il quadro generale è questo, primo tema: autocarro, non autocarro. Se tu hai la possibilità di immatricolare un'auto fiscalmente considerata come autocarro allora perché non intestarlo all'azienda? In questo caso questa non è un'autovettura e quindi ha tutti i benefici degli autocarri. Potrai detrarre, visto che l'autocarro è a uso esclusivo dell'azienda, il 100% di IVA e dedurre il 100% dei costi, indipendentemente dal prezzo d'acquisto.

Quindi se è un autocarro di cui hai bisogno, allora benissimo l'acquisto tramite l'azienda.

Il problema dell'acquisto tramite l'azienda c'è nel momento in cui non si tratti di un autocarro ma di un'autovettura. In quel caso, ahimè, quello che può dedurre l'azienda, a meno che non si tratti di auto data in uso ai dipendenti, lì la percentuale è del 70%, è solo il 20%.

Allora, tipicamente, per l'auto che utilizza l'amministratore la deducibilità in capo all'azienda è veramente poca cosa. In queste situazioni è meglio che sia l'amministratore a comprarsi la macchina e farsi rimborsare le trasferte e i chilometri che percorre con l'autovettura.

Quanto alla scelta tra noleggio a lungo termine e acquisto, questa è davvero una scelta non di carattere fiscale, perché fiscalmente, che tu noleggi o acquisti un autocarro, un'autovettura personalmente o come azienda non cambia nulla. Il regime fiscale del noleggio è molto simile a quello dell'acquisto, in tutti i casi che ho descritto.

Quindi la scelta tra noleggiare e acquistare non riguarda il tuo commercialista ma è una scelta tua, una valutazione tua di convenienza rispetto alle proposte che ti fa chi ti noleggia o chi ti vende l'autovettura.

Spero il riepilogo sia stato esaustivo, alla prossima.