17 maggio 2019

Addio mini IRES: scopri qui lo sconto di imposta delle SRL per il 2019

Evidentemente, signore e signori, era troppo bello per essere vero!

La Legge si Stabilità del 2019, approvata a fine '18, aveva introdotto la cosiddetta "mini-IRES", cioè una IRES agevolata per le S.r.l. e S.p.a. che decidevano di fare investimenti o di assumere personale e lo sconto era di ben 9 punti percentuali, quindi si passava dal 24% al 15%, quindi un enorme incentivo a fare nuovi investimenti, assumere persone potendo godere di 9 punti percentuali di sconto sull'IRES del 2019 e anni seguenti.

Ebbene si sono accorti che, evidentemente, stavano perdendo troppo gettito con un Decreto che ha un nome che è tutto un programma e che è il "Decreto Crescita". In che misura favorisca la crescita non lo so ma tant'è che non c'è più la mini-IRES con lo sconto del 9%.

La mini-IRES viene mantenuta ma lo sconto è soltanto, per il 2019 dell'1,5% non più sugli investimenti e sulle assunzioni effettuate ma sugli utili accantonati e non distribuiti.

Quindi se tu nel '18 approvi il bilancio o in questi giorni hai appena approvato o stai per approvare il bilancio del 2018 con un utile, ebbene nei limiti di quell'utile, sulle tasse che tu pagherai nel '19 tu pagherai non il 24% di IRES ma il 22.5%. Questa misura di 1.5% aumenterà a 2.5% nel '20, poi a 3.0% e poi a 3.5% a seguire, a crescere.

La mini-IRES era una risposta adeguata, un beneficio adeguato per abbassare le aliquote delle società e non favorire soltanto nelle determinazioni delle imposte i soggetti forfettari, cioè i soggetti più piccoli.

Con questa marcia indietro invece ci viene detto che, effettivamente, soltanto se sei piccoli meriti di avere sconti fiscali e gli altri, ahimè, no!

Sintesi del video by
FiscoLab AI - L'intelligenza artificiale al servizio dei commercialisti
Iscriviti al mio canale su YouTube
Libro su concordato preventivo Il patto con il diavolo

Non lasciare al caso il futuro della tua azienda!

Acquista Il patto con il diavolo, il libro di Luca Ferrini
che ti aiuta a capire il concordato preventivo e ti permette di affrontarlo consapevolmente!
Il concordato preventivo può essere una grande opportunità ma può diventare anche una trappola. Se sei dentro o stai valutando se entrarvi è fondamentale avere le idee molto chiare su come funziona lo strumento. Per non correre rischi inutili. Per fare ciò che è in tuo potere per sfruttarne tutte le potenzialità.

 Acquista l'ebook a soli 9,99€  Acquista e ricevi il libro a 22,5€
Scopri di più 
Faro Fiscale

Sei un imprenditore?
Iscriviti al mio training gratuito!

Vai a Faro Fiscale
FiscoLab PRO

Sei un commercialista?
Iscriviti alla mia Academy!

Vai a FiscoLab PRO

Hai ancora dubbi? Non trovi le risposte che cercavi?

Prenota un appuntamento per una consulenza ad hoc, in sede presso i miei uffici oppure in remoto.
Ti offrirò un parere specializzato per risolvere i tuoi problemi!

Prenota una consulenza