29 novembre 2018

Conservazione sostitutiva delle fatture con Agenzia Entrate. Conviene o no?

Stamattina mi ha chiamato una cliente che mi ha detto: "Dottore, stamattina mi ha chiamato la mia software-house che mi ha fatto un'offerta per il pacchetto "fatturazione elettronica" e il pacchetto non include in automatico anche la conservazione sostitutiva , esiste un prezzo a parte. Mi hanno detto che se non aderisco al loro servizio anche per la conservazione sostitutiva sarà poi costretta a caricare a mano, sul sito dell'Agenzia delle Entrate, tutti i documenti per farli conservare all'Agenzia delle Entrate, ma è vero questo?"

E' assolutamente necessario fare chiarezza su questo punto perché noi ringraziamo di cuore le software-house per i servizi che ci offrono però la comunicazione commerciale deve anche essere etica e questo tipo di comunicazione etica non è.

Ti spiego perché:

Il servizio di comunicazione sostitutiva dell'Agenzia delle Entrate è assolutamente gratuito e non occorre fare altro per usufruirne che aderire al servizio nel portale dell'Agenzia delle Entrate e poi, semplicemente, emettere e ricevere fatture elettroniche. Non bisogna fare altro.

Quindi valuta tu.

Ci sono delle software-house che offrono il servizio di fatturazione elettronica e nel pacchetto c'è in automatico anche la conservazione sostitutiva, ci sono altre software-house che invece ti dicono: io ti offro il servizio di fatturazione elettronica ma devi andare all'Agenzia delle Entrate per avere anche la conservazione sostitutiva; infine, ci possono essere software-house che ti dicono: questo è il costo per la fatturazione elettronica e questo è il costo per la conservazione sostitutiva, ma ti ricordo che l'Agenzia delle Entrate offre un servizio che è gratuito e non richiede null'altro se non un'attivazione iniziale.

Sintesi del video by
FiscoLab AI - L'intelligenza artificiale al servizio dei commercialisti
Iscriviti al mio canale su YouTube
Libro su concordato preventivo Il patto con il diavolo

Non lasciare al caso il futuro della tua azienda!

Acquista Il patto con il diavolo, il libro di Luca Ferrini
che ti aiuta a capire il concordato preventivo e ti permette di affrontarlo consapevolmente!
Il concordato preventivo può essere una grande opportunità ma può diventare anche una trappola. Se sei dentro o stai valutando se entrarvi è fondamentale avere le idee molto chiare su come funziona lo strumento. Per non correre rischi inutili. Per fare ciò che è in tuo potere per sfruttarne tutte le potenzialità.

 Acquista l'ebook a soli 9,99€  Acquista e ricevi il libro a 22,5€
Scopri di più 
Faro Fiscale

Sei un imprenditore?
Iscriviti al mio training gratuito!

Vai a Faro Fiscale
FiscoLab PRO

Sei un commercialista?
Iscriviti alla mia Academy!

Vai a FiscoLab PRO

Hai ancora dubbi? Non trovi le risposte che cercavi?

Prenota un appuntamento per una consulenza ad hoc, in sede presso i miei uffici oppure in remoto.
Ti offrirò un parere specializzato per risolvere i tuoi problemi!

Prenota una consulenza