Dedurre la Ferrari del figlio: si può
Oggi ti voglio stupire con effetti speciali e ti dico subito che se vuoi comprare una Ferrari a tuo figlio che lavora in azienda con te, puoi dedurre quasi tutti gli ammortamenti sulla tua Ferrari. Non ci credi? Allora guarda questo video fino in fondo. E' noto che la deduzione delle auto è soggetta oggi a limitazioni fortissime, deducibile è l'ammortamento dell'acquisto delle auto solo nella misura del 20% e con stringenti limiti anche di massimale d'acquisto. Pensate, siamo nell'onere di 18 mila euro di massimo importo ammortizzabile, considerato che poi l'ammortamento è deducibile solo nella misura del 20%, quindi si tratta di inezie.
Ma c'è un caso nel quale questo limite non c'è ed è il caso della macchina data in uso al dipendente. Se l'auto è data in uso al dipendente, la norma prevede che l'ammortamento, così come tutti gli altri costi legati all'autovettura, è deducibile nella misura del 70% e non del 20%. Non solo, ma senza il limite che dicevo prima dei 18 e rotti mila euro, senza limiti. La norma non prevede limiti per cui, dicevo nella mia introduzione a questo video, se io do in uso a un dipendente, casualmente il figlio dell'imprenditore, una Ferrari, allora potrò dedurre il 70% degli ammortamenti, senza limiti di importo.
A rigore la norma dice questo e non vedo perché la norma non deve venire applicata. Può considerarla una stortura, può darsi che lo sia ma le norme tributarie sono spesso contraddittorie e in quelle contraddizioni, quando può esserci un pochino di respiro per l'imprenditore, perché non prenderselo.