Due spunti per scegliere bene il commercialista
Come si fa a scegliere il proprio commercialista? Qual è il metodo che tu utilizzi per scegliere il tuo commercialista?
Beh, io vedo che molto spesso, semplicemente, il commercialista viene scelto perché viene suggerito da un amico o da un parente e non si fa poi un'analisi molto approfondita per verificare se quella figura sia esattamente quella di cui la tua azienda ha bisogno. Oggi ti do' due spunti per riflettere su questo argomento: il primo spunto è che siamo tutti commercialisti ma abbiamo diverse specializzazioni nell'ambito della nostra professione. Ci sono i professionisti che si occupano più volentieri delle persone fisiche, ci sono i professionisti che si occupano anche delle piccole società e quelli che si occupano anche delle società di media grandezza.
Ci sono i professionisti che si occupano di fiscalità internazionale, ci sono i professionisti che si occupano di contenzioso fiscale; ci sono i professionisti che sono esperti in tema di crisi d'impresa, ci sono i professionisti che sono esperti in tema di controllo di gestione, ecc. ecc. Le specializzazioni sono molte di più.
E allora qual è la specializzazione che ti serve? Che tipo di competenze cerchi? Farsi queste domanda, sapere quello di cui tu hai bisogno è il primo passo fondamentale.
Il secondo passo, però, è questo: se tu non mastichi l'abc del fisco e sei tra i molti che dicono "io di fisco non voglio neanche sentir parlare! Faccia tutto il mio commercialista!", allora corri un gravissimo rischio, perché la delega è un'ottima cosa. Noi tutti, oggigiorno, campiamo grazie al fatto che deleghiamo quasi tutte le cose di cui abbiamo bisogno a terzi però la delega non può essere mai una delega disinformata. Se tu deleghi un compito a qualcuno ma non hai la più pallida idea di come quel compito deve essere svolto correttamente, non saprai scegliere la persona giusta a cui delegare e non potrai, effettivamente, controllare che il lavoro sia svolto correttamente. Quindi il secondo spunto che ti voglio dare è questo: l'unico modo per scegliere un buon commercialista è quello di masticare l'abc del fisco; è quello di essere competenti, non nei dettagli, non devi diventare un commercialista, ma ci devi capire qualcosa. Se ogni volta che sei dal commercialista il tuo sguardo è fisso nel vuoto, allora è il momento di farti delle domande.