Hai pagato più o meno del previsto il 2 luglio?
Benissimo, il 2 luglio è passato! Sei passato indenne al 2 luglio oppure hai lasciato degli strascichi irrecuperabili? Insomma il 2 luglio è quest'anno la prima scadenza del pagamento delle imposte. La scelta era pagare il 2 luglio oppure pagare il 22 agosto con la maggiorazione del 4 per mille, oppure cominciare a pagare a rate fino a novembre.
Ebbene, la domanda che vorrei farti è: quando hai saputo la cifra che avresti dovuto pagare il 2 luglio è stata un'amara sorpresa? E' stata una piacevole sorpresa? Pensavi che avresti dovuto pagare molto di più? Oppure avevi pianificato per tempo, all'incirca, quale sarebbe stato il tuo esborso il giorno fatidico?
Questo è molto importante perché io sento tanti lamentarsi del fatto che vivono il loro rapporto con il fisco come se fosse un alieno. Ogni tanto scende con la navicella spaziale consegnando un F24 ma non si sa bene perché e non si sa bene perché così tanto.
La pianificazione fiscale e finanziaria di un'azienda è cruciale. Non si possono e non si devono avere sorprese quando si parla di imposte, bisogna poter prevedere e organizzare la propria attività e il proprio rapporto con il commercialista in modo da non avere mai sorprese dell'ultimo minuto.