I DUE enormi vantaggi della FATTURAZIONE ELETTRONICA
In questo video due vantaggi fondamentali che ti porta la fatturazione elettronica e che forse non hai ancora pienamente compreso.
Primo vantaggio: quanto è complicato essere ordinati sull'organizzazione delle fatture ricevute? Se tieni la contabilità presso il commercialista, periodicamente gli devi portare il plico delle fatture e sperare di non dimenticarne nessuna. Se ti tieni la contabilità in proprio comunque devi fare un lavoro di organizzazione delle fatture e il tuo commercialista o il tuo impiegato devono comunque caricare a mano tutte le fatture, con i possibili rischi di errori, contro errori, ecc.
Ordinare le fatture per la liquidazione IVA è un po' come ordinare i calzini dopo il bucato, ne manca sempre qualcuna ma non si sa perché.
Con la fatturazione elettronica tutto questo è finito, perché tutte le fatture che riceviamo finiscono automaticamente nella contabilità dell'azienda, che la tiene il commercialista oppure l'azienda stessa, ma non devono essere più registrate a mano ne' bisogna impazzire per cercarle. Ditemi che non è una bella cosa? Il contabile che tiene la contabilità dovrà gestire la parte IVA, cioè indicare nella fattura se l'IVA è detraibile o non detraibile, determinare la voce contabile, il costo con cui la fattura deve essere registrata ed è finita così.
Non è un sogno non doversi più occupare di recuperare tutte le fatture e di trovarsele già nella contabilità?
Il secondo vantaggio, vantaggio che abbiamo a regime, perché ovviamente la fase di rodaggio sarà faticosa, riguarda le fatture emesse. Se tu già utilizzi un software per l'emissione delle fatture, il tuo software sarà adeguato alla fatturazione elettronica e la differenza è che invece di stampare la fattura in pdf e di mandarla al cliente, con un click tu invierai la fattura elettronica e quindi, di per se', questo è un vantaggio. Chi invece fa ancora le fatture analogiche, che vuol dire a mano su Word o su Excel, ebbene si deve adeguare, deve utilizzare un software, però ovviamente superata la fase di rodaggio, tutti quanti noi siamo per struttura avversi al cambiamento, allora sono finiti i problemi, gli errori delle fatture, di numerazioni sbagliate, date sbagliate, conteggi sbagliati.
La fatturazione elettronica ci forza a un mondo più informatizzato, digitalizzato e moderno.
Non c'è quindi solo da piangere, c'è da soffrire sicuramente, ma i vantaggi ci sono, eccome.