5 ottobre 2018

Il segreto dell'imprenditore di successo: SCOPRILO QUI

Io ho un'impressione e spero che tu, come imprenditore, me la possa confermare: io credo che l'imprenditore, oggi, abbia più che mai bisogno di comprendere davvero, fino in fondo, la gestione amministrativa della sua azienda.

Purtroppo non è più tempo di vacche grasse. Due fenomeni si sono sviluppati negli ultimi trent'anni:

1) è una feroce concorrenza in tutti i mercati, da tutte le parti del mondo;

2) l'aumento della pressione fiscale.

Questi due fenomeni hanno fatto contrarre i margini e obbligano oggi gli imprenditori a essere assolutamente sul pezzo. Allora oggi l'imprenditore ha il dovere, anzi la necessità, è obbligato a conoscere molto bene perché la sua azienda sta andando bene, perché la sua azienda sta andando male, cosa succede all'interno della sua azienda. L'imprenditore dev'essere in grado di guardare il suo bilancio e di capire davvero quello che sta succedendo.

Dev'essere in grado di leggere un conto economico, dev'essere in grado di sapere che cos'è un rendiconto finanziario.

Sai che cos'è un rendiconto finanziario? E' una sorta di conto economico per cassa, cioè un documento che spiega i motivi per cui un'azienda, dall'inizio dell'anno alla fine dell'anno ha guadagnato o perso liquidità.

Perché, ad esempio, l'azienda finanziariamente oggi sta meglio rispetto a un anno fa? Perché ha venduto di più? Perché sono migliorati i margini? Perché ha avuto dei finanziamenti? Perché ha smobilitato delle mobilizzazioni? La risposta te la da' il rendiconto finanziario.

Io faccio questa riflessione perché guardando i miei video su Youtube e le visualizzazioni dei singoli video, ho notato che due dei video che hanno avuto maggiore successo sono i video in cui spiegavo il funzionamento di alcuni indici che aiutano a capire il bilancio. Sono sempre più convinto di questo e sono ancora più convinto del fatto che con l'evoluzione tecnologica della nostra professione di commercialisti, la professione del futuro del commercialista sarà molto meno adempimenti amministrativi banali come la contabilità, molto più consulenze di più alto livello.

Il commercialista come partner dell'imprenditore, per fargli capire davvero quello che succede dentro la sua azienda.

Ebbene, fammi sapere se condividi il mio punto di vista, fammi sapere se tu come imprenditore avresti bisogno di una formazione specifica su questo punto, anche perché mi è venuto il pensiero di costruire un progetto di formazione: un videocorso, un libro, non lo so.

Ci penserò e ti terrò aggiornato.


Sintesi del video by
FiscoLab AI - L'intelligenza artificiale al servizio dei commercialisti
Iscriviti al mio canale su YouTube
Faro Fiscale

Sei un imprenditore?
Iscriviti al mio training gratuito!

Vai a Faro Fiscale
FiscoLab PRO

Sei un commercialista?
Iscriviti alla mia Academy!

Vai a FiscoLab PRO

Hai ancora dubbi? Non trovi le risposte che cercavi?

Prenota un appuntamento per una consulenza ad hoc, in sede presso i miei uffici oppure in remoto.
Ti offrirò un parere specializzato per risolvere i tuoi problemi!

Prenota una consulenza