Investimenti immobiliari: come persona fisica o società?
Quando si tratta di investimenti immobiliari, la decisione su come procedere, se come persona fisica o attraverso una società, ha implicazioni fiscali significative da considerare. In questo ambito, emergono due principali punti di interesse:
- Vantaggi Fiscali per Persone Fisiche: Gli investimenti immobiliari, in particolare quelli abitativi, risultano essere più vantaggiosi se effettuati come persona fisica per due ragioni principali. In primo luogo, l'opzione dell'accedolare secca permette una tassazione sugli affitti attiva ridotta al 21% o al 10% nel caso di canone convenzionato, al contrario delle imposte più elevate applicate alle società. In secondo luogo, la vendita di immobili dopo cinque anni dall'acquisto, se detenuti come persona fisica, non è soggetta a tassazione sulla plusvalenza, diversamente dalle società che sono sempre soggette a questa tassazione, a prescindere dal periodo di detenzione.
Questi fattori rendono l'investimento in immobili abitativi come persona fisica estremamente conveniente da un punto di vista fiscale, a meno che non siano presenti motivazioni extra-fiscali che possano influenzare la scelta. La decisione, quindi, andrebbe ponderata attentamente valutando tutti i potenziali vantaggi e svantaggi offerti dalle due opzioni.