24 maggio 2018

Investimenti immobiliari: come persona fisica o società?

Quando si tratta di investimenti immobiliari, la decisione su come procedere, se come persona fisica o attraverso una società, ha implicazioni fiscali significative da considerare. In questo ambito, emergono due principali punti di interesse:

  • Vantaggi Fiscali per Persone Fisiche: Gli investimenti immobiliari, in particolare quelli abitativi, risultano essere più vantaggiosi se effettuati come persona fisica per due ragioni principali. In primo luogo, l'opzione dell'accedolare secca permette una tassazione sugli affitti attiva ridotta al 21% o al 10% nel caso di canone convenzionato, al contrario delle imposte più elevate applicate alle società. In secondo luogo, la vendita di immobili dopo cinque anni dall'acquisto, se detenuti come persona fisica, non è soggetta a tassazione sulla plusvalenza, diversamente dalle società che sono sempre soggette a questa tassazione, a prescindere dal periodo di detenzione.

Questi fattori rendono l'investimento in immobili abitativi come persona fisica estremamente conveniente da un punto di vista fiscale, a meno che non siano presenti motivazioni extra-fiscali che possano influenzare la scelta. La decisione, quindi, andrebbe ponderata attentamente valutando tutti i potenziali vantaggi e svantaggi offerti dalle due opzioni.

Sintesi del video by
FiscoLab AI - L'intelligenza artificiale al servizio dei commercialisti
Iscriviti al mio canale su YouTube
Faro Fiscale

Sei un imprenditore?
Iscriviti al mio training gratuito!

Vai a Faro Fiscale
FiscoLab PRO

Sei un commercialista?
Iscriviti alla mia Academy!

Vai a FiscoLab PRO

Hai ancora dubbi? Non trovi le risposte che cercavi?

Prenota un appuntamento per una consulenza ad hoc, in sede presso i miei uffici oppure in remoto.
Ti offrirò un parere specializzato per risolvere i tuoi problemi!

Prenota una consulenza