La ditta del padre diventa la SRL del figlio. Come?
Messaggio che ricevo su Facebook da un mio follower: "io collaboro con mio padre nella sua ditta individuale, mi piacerebbe poter rilevare la ditta di mio padre e gestirla come S.r.l. e poi assumere mio padre come dipendente che mi aiuti nello sviluppo dell'azienda per un po' di anni".
Si può fare e come, se si può fare, tutto sta a vedere il modo migliore per farlo. Un'opzione che vedremo dopo, che io non consiglio, è di chiudere la ditta del figlio e di aprire semplicemente una nuova S.r.l.. Questa è una pratica abbastanza diffusa che però io non condivido perché è scorretta e porta a correre dei rischi che molto spesso sono inutili.
Quando infatti si chiude una ditta e se ne apre un'altra sotto altro nome ma che ha gli stessi dipendenti, la stessa sede, stessi clienti e magari che acquista pure le stesse attrezzature e macchinari, allora è evidente il rischio che possa essere contestata una cessione d'azienda non formalizzata, con conseguenti accertamenti in termini sia di imposta di registro che di imposte dirette per chi l'azienda l'ha chiusa.
Molto meglio operare diversamente: quello che potrebbe fare il padre è conferire la sua ditta individuale in una S.r.l. e quindi ritrovarsi lui titolare dell'S.r.l. come socio unico. Dopodiché il padre potrebbe, ad esempio, donare le quote della S.r.l. al figlio, il quale diventerebbe proprietario della S.r.l.
Fiscalmente questa seconda operazione non genera base imponibile ai fini dell'imposta di successione e donazione se il figlio si impegna a mantenere l'azienda per cinque anni. Se quindi la prospettiva è di lungo periodo abbiamo una esenzione da quel tipo di imposte. La donazione è sempre un'operazione un pochino delicata, specialmente se ci sono altri figli e quindi occorre fare attenzione che ogni figlio abbia quanto gli spetta, nel complesso, dall'eredità del padre. Tuttavia, nel caso che mi è stato prospettato nel messaggio mi sembra l'ipotesi più interessante e poi è chiaro che ogni situazione ha sempre le sue peculiarità e va studiata caso per caso.