La mia opinione sulla FLAT TAX
Sono ormai mesi che il tema fiscale che è sulla bocca di tutti è la cosiddetta "flat tax" allora, siccome molti mi hanno detto "ma non ci fai un video?", mi sono deciso a parlarne anche se, effettivamente, non ho ancora le idee chiare perché non si è ancora ben capito se mai arriverà e come mai sarà strutturata questa nuova imposta.
Fondamentalmente "flat tax" vuol dire una cosa sola: tassa piatta e tassa piatta vuol dire tassa non progressiva, ovvero vuol dire una sola aliquota. Noi sappiamo che le aliquote IRPEF sono tante e sono crescenti, esiste una progressività nella tassazione dei nostri redditi per cui l'aliquota pagata cresce al crescere del reddito. In realtà, nel nostro sistema tributario esistono tante flat tax, cioè tasse piatte. L'IRES cioè l'imposta sulla società è una flat tax, 24%; l'IRAP è una flat tax, è il 3.9%; per le persone fisiche ci sono delle flat tax perché il 26% della tassazione sulle rendite finanziarie, perché il 10 o il 21% è la tassazione per gli affitti a cedolare secca, quelli sono flat tax.
L'unica tassa non piatta rimane l'IRPEF ma allora è bella o non è bella la flat tax? Guardate, a me piacciono tutte le riforme fiscali che abbassano la pressione fiscale, cioè fanno risparmiare i contribuenti. Generalmente gli abbassamenti di imposte, da anni a questa parte, sono finanziati attraverso innalzamenti di altre imposte, questa è una tradizione italica.
Come sarà finanziata questa flat tax? Non lo sappiamo e quindi al momento non ci si può esprimere, voglio però esprimervi un mio parere personale: se venisse introdotta la possibilità di essere tassati ai fini IRPEF con una tassazione non progressiva, piatta? Avendo come contropartita la rinuncia a tutte le detrazioni, deduzioni possibili? Io ci metterei la firma!
E' uscita l'anno scorso una circolare delle agenzie delle entrate che spiegava come funzionano le detrazioni e le deduzioni: 300 e passa pagine di circolare per spiegare il marasma delle deduzioni e detrazioni. Molto più facile abbattere deduzioni e detrazioni in cambio di un abbassamento di aliquota. Questo sarebbe molto civile ma è solo un'idea.
Non ho idea se verrà proposto qualcosa del genere, staremo a vedere.
Per ora sono soltanto parole, nessuno ha spiegato le coperture finanziarie. Rimaniamo in attesa.