Le 2 modalità di verifica del fisco sulle aziende e COME DIFENDERSI
Visto il discreto successo del mio video su: "Le sei regole auree da seguire quando si è sottoposti a un accertamento fiscale", in questo video decliniamo queste regole nelle due tipologie fondamentali di accertamento che tu devi conoscere e che il fisco può utilizzare per sottoporti a verifica: l'accertamento presso l'azienda e l'accertamento che invece si svolge presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate.
L'accertamento può svolgersi presso la tua azienda, ovvero i funzionari dell'Agenzia delle Entrate o quelli della Guardia di Finanza si possono presentare presso la tua azienda dicendo "siamo qui per iniziare una verifica fiscale"; la seconda situazione succede invece quando l'Agenzia delle Entrate, non la Guardia di Finanza, inizia un accertamento cosiddetto "a tavolino", ovvero ti scrive una lettera in cui ti dice "guarda stiamo iniziando un accertamento fiscale, sei pregato di presentarti in questo giorno presso i nostri uffici e di portarci questi documenti".
Quindi in un caso la verifica inizia istantaneamente presso la tua azienda, nel secondo caso ti viene dato un tempo per portare i documenti. Dovessimo scegliere, ovviamente, sceglieremmo tutti la verifica a tavolino perché non veniamo interrotti in azienda nel nostro lavoro e possiamo ragionare un attimo per mettere insieme i documenti, prima di portarli all'Agenzia delle Entrate.
Nell'altro caso, invece, ci troviamo i funzionari direttamente in azienda e quindi bisogna essere subito preparati. Le sei importanti regole, però, che raccontavo nell'altro video:
1) Essere difesi da un professionista;
2) Chiedere quali sono i motivi dell'accertamente;
3) Mettere tutto quanto per iscritto quando si deve;
4) Non fare dichiarazioni spontanee
5) Fare ricorso solo quando serve
6) Essere consapevoli di quello che si sta facendo
Queste regole valgono in entrambi i casi. Certo è che queste regole dobbiamo averle proprio scolpite sul cuore nel momento in cui riceviamo una visita in azienda dei funzionari del Fisco. Questo perché in quella situazione di particolare stress siamo direttamente noi a contatto con i funzionari e siamo particolarmente soggetti a commettere qualche errore procedurale, ad esempio nel fare qualche dichiarazione inopportuna. Allora soprattutto in questo caso, mi raccomando, immediatamente se si riceve una verifica fiscale telefoniamo al nostro commercialista e facciamolo venire in azienda.
Facciamoci seguire da subito dal nostro commercialista, onde evitare di scivolare su qualche inutile buccia di banana.
Se i funzionari ci fanno una domanda alla quale non sappiamo bene come rispondere, la risposta giusta è sempre: "non lo so in questo momento, devo verificare, mi riservo di rispondere". Non c'è nulla di male a rispondere così, anche perché molto spesso è la verità, nel senso che non si può improvvisare una risposta, prendiamo tempo per rispondere. Facciamo fare ai funzionari il loro lavoro, riserviamoci di rispondere nelle sedi adeguate. Non dobbiamo farlo subito.
Se invece la verifica avviene nelle sedi dell'Agenzia delle Entrate, se delego da subito un professionista allora io posso anche evitare di conoscere i funzionari che fanno la verifica, posso delegare a lui tutto senza correre alcun rischio.
Spero che questo ulteriore video di abbia dato qualche spunto quando mai, non sia mai, ci sia una verifica sulla tua azienda ma sono cose importanti da sapere, magari non ti serviranno mai ma sono informazioni assolutamente utili.