Non pagare tasse nel regime forfettario
Mannaggia! Adesso che sono passati cinque anni e non posso più essere nel regime dei minimi mi tocca passare nel regime forfettario e nel regime forfettario devo pagare imposte anche se, in realtà, un reddito non l'ho percepito. Io per cinque anni sono andato bene perché avevo un fatturato veramente minimo, per cui avevo costi più alti dei ricavi e allora non pagavo nulla di imposte, ora che però nel regime forfettario non posso più dedurre i costi andrò a pagare delle imposte su un reddito che non ho mai percepito! Ma non è giusto questo!
Il ragionamento fatto è corretto ma non tiene conto di un piccolo particolare: le perdite fiscali generate dal regime dei minimi sono riportabili negli anni successivi, cioè sono utilizzabili negli anni successivi per diminuire il reddito prodotto negli anni successivi. Allora se dopo cinque anni di regime dei minimi in cui si sono generate perdite si entra nel regime forfettario, in cui si possono dedurre i costi solo forfettariamente, questo non vuol dire che non si possano utilizzare le perdite generate negli anni prima, nel regime dei minimi, anzi!
Ho fatto felice una cliente l'altro giorno, la quale pensava di dover pagare delle imposte e invece assolutamente no, perché il reddito del regime forfettario tassabile viene annullato dalle perdite generate dal regime dei minimi negli anni precedenti.
Qualche bella sorpresa, ogni tanto, persino il fisco la riserva.