Pace Fiscale, prime indiscrezioni 3/3
La parte della Pace Fiscale che ha avuto meno attenzione nelle indiscrezioni è quella che riguarda la nuova rottamazione delle cartelle. Ebbene sì: ci sarà una nuova rottamazione delle cartelle ma non sappiamo come funzionerà. In campagna elettorale erano state dette cose anche importanti, del tipo: "si pagherà solo il 25% di quello che è iscritto a ruolo presso Agenzia delle Entrate - Riscossione", probabilmente questa percentuale verrà rivista ma non sappiamo quanto.
C'è un motivo per cui ci sono meno indiscrezioni su questa parte della Pace Fiscale rispetto alle altre parti che riguardano il ravvedimento operoso, le chiusure dei contenziosi e degli accertamenti in corso. Il motivo è che è ancora in piedi e sono ancora da pagare le rate della seconda rottamazione, messa in pista dal Governo precedente e allora se ci fossero già oggi i dettagli della Pace Fiscale, probabilmente questi minerebbero il gettito che sta arrivando e sta per arrivare dalla seconda rottamazione.
Visto che la Pace Fiscale parrebbe essere più generosa della seconda rottamazione, potrebbe venire il pensiero di dire: "va bene io la seconda rottamazione la lascio perdere, non pago niente, attendo la Pace Fiscale". Però, se un po' conosco il Legislatore e il suo modo di ragionare, questa strategia potrebbe anche non risultare vincente perché io temo che si potrebbe riproporre in questa terza fase della rottamazione quanto si era proposto con la seconda rottamazione, nella quale si diceva: se tu avevi aderito alla prima ma non hai poi pagato nei termini, non puoi più aderire alla seconda.
Non vorrei che la terza rottamazione funzionasse allo stesso modo, cioè ti dicano: va bene, fai la richiesta di rottamazione ma se hai aderito alla seconda e non hai pagato, a quel punto non puoi più aderire alla Pace Fiscale. Lo ritengo probabile e quindi ritengo pericoloso, se tu hai aderito alla seconda rottamazione, non pagare sperando nella Pace Fiscale, pensaci ma io farei molta attenzione.