Quando conviene ravvedere un versamento non fatto?
Il meeting ha trattato la questione delle sanzioni per mancati pagamenti delle imposte, focalizzandosi sulle varie percentuali di sanzione applicate in base al tempo impiegato per effettuare il pagamento dopo la scadenza. Di seguito, un riassunto organizzato dei temi chiave discussi:
Sanzioni per ritardi nel pagamento delle imposte:- Primi 14 giorni: La sanzione è dello 0,1% al giorno. Ad esempio, pagare al terzo giorno comporta una sanzione dello 0,3%; pagare al decimo giorno, invece, dell'1%.
- Dal 15° al 30° giorno: La sanzione sale all'1,5%.
- Dal 31° al 90° giorno: La sanzione è dell'1,67%.
- Oltre il 90° giorno: La sanzione aumenta notevolmente, passando all'1,67% fino a raggiungere il 3,75%.
- Pagamento immediato: È altamente consigliato effettuare il pagamento non appena si è a conoscenza del mancato pagamento per ridurre al minimo la sanzione.
- Entro 90 giorni: Effettuare il pagamento entro questo periodo consente di beneficiare di una sanzione relativamente bassa (1,67%).
- Avviso bonario e sanzioni per l'IVA: Ricevere un avviso bonario, soprattutto per quanto riguarda l'IVA, indica che la sanzione subirà un notevole incremento.
Il focus della discussione è stato quindi incentrato su come minimizzare le sanzioni attraverso un pagamento tempestivo, sottolineando l'importanza di pagare il prima possibile o, se ciò non fosse fattibile, di non superare il limite di 90 giorni per avvalersi di una sanzione più contenuta.