Quanto tempo ha il fisco per accertarti? Si può ridurre quel termine?
Il video tratta il tema dei termini di accertamento da parte dell'Agenzia delle Entrate verso i contribuenti, esplorando le normative aggiornate, la possibilità di ridurre i termini e suggerimenti pratici per gli imprenditori.
Termine di Accertamento:- Cambi di Normativa: Fino al 2015, il termine ordinario di decadenza era di 4 anni dalla presentazione della dichiarazione dei redditi. Dal 2016, questo termine è esteso a 5 anni, e a 7 anni in mancanza di dichiarazione.
- Eccezioni Precedenti: Prima del 2016, in caso di omessa dichiarazione, il termine era esteso a 5 anni, e in caso di violazioni con obbligo di denuncia penale, i termini potevano raddoppiare fino a 8 anni.
- Impatto COVID-19: I termini di decadenza per le annualità fino al 2018 sono stati estesi di 85 giorni.
- Utilizzando il Modello ISA, che valuta l'affidabilità fiscale su una scala da 1 a 10, i contribuenti con un punteggio di almeno 8 possono ridurre il termine di decadenza di un anno.
- Contribuenti che attestano di non avere effettuato incassi o pagamenti per fatture superiori a 500 € in contanti possono ridurre il termine di decadenza di due anni, previa selezione di un'apposita opzione nella dichiarazione dei redditi.
- La discussione all'interno dell'Academy Fiscola Pro inclina verso una cautela nell’aderire alla seconda possibilità, considerando le implicazioni che tale scelta potrebbe avere nell'attrarre attenzioni indesiderate dall'Agenzia delle Entrate.
- La certezza del diritto impone l'esistenza di un termine oltre cui l'Agenzia delle Entrate non può accertare il contribuente.
- È fondamentale per gli imprenditori conoscere i termini di accertamento e valutare attentamente le opzioni di riduzione dei termini per beneficiare di un regime fiscale favorevole, ma anche per prevenire eventuali controlli.
- Il video termina invitando a consultare risorse aggiuntive su farofiscale.com per approfondire le strategie di miglioramento del rapporto tra contribuente e amministrazione fiscale.