6 luglio 2018

Responsabilità dei soci di SRL: quando la Cassazione sragiona

Se mi segui sai bene che io cerco sempre di essere positivo e ottimista, nonostante tante volte in relazione al fisco ci sia poco di cui sorridere, però ci sono delle circostanze in cui anche io faccio molta fatica a sorridere. Oggi ti racconto una di queste circostanze: un tema che voglio trattare oggi è quello degli accertamenti fiscali sulle società estinte. Cosa succede? Se una volta che una S.r.l. è estinta, cioè viene cancellata dal registro delle imprese? Il fisco si sveglia e decide di fare un accertamento. In che misura sono responsabili i soci della società? Allora, sul tema c'è una norma che è chiarissima, che è quella del Codice Civile, il quale afferma che i soci di società di capitale sono responsabili dopo l'estinzione dell'ente giuridico soltanto nei limiti di quanto percepito in base al bilancio finale di liquidazione.

Quando una società cessa nel Registro delle Imprese presenta un bilancio finale di liquidazione. Se i soci della società di capitale non hanno preso niente perché non c'era più niente nella chiusura della società, allora da Codice Civile, i soci non possono essere responsabili di nient'altro, una volta che la società è estinta. Questo è anche coerente con il principio della Responsabilità Limitata: i soci rispondono soltanto limitatamente alla quota conferita nella società.

Eppure, da un po' di tempo a questa parte, si stanno moltiplicando le sentenze della Corte di Cassazione, la quale afferma invece il contrario. Sembrerebbe che in relazione ai debiti tributari, se la società è estinta, ebbene, i soci dovrebbero rispondere di questi debiti indipendentemente da quanto hanno preso effettivamente in sede di bilancio di liquidazione. Questa posizione è veramente anti-giuridica, anti-sistema, anti-Stato di Diritto perché, sostanzialmente, è contraria a un principio chiaro, chiave del Diritto Commerciale: la Responsabilità Limitata dei soci di società.

Io non riesco a dare a questa interpretazione alcun senso logico, mi devo interrogare come consulente su come consigliare i miei clienti che si trovano a chiudere una società perché non potrò più dire serenamente che se non si prende niente in base al bilancio finale di liquidazione si può stare tranquilli qualunque cosa succeda. Fare i consulenti in questo contesto diventa difficile perché pare che persino le norme più chiare del Diritto vengano meno. Scusate lo sfogo ma qualche volta le interpretazioni della nostra Corte di Cassazione in campo fiscale sono veramente grottesche.

Sintesi del video by
FiscoLab AI - L'intelligenza artificiale al servizio dei commercialisti
Iscriviti al mio canale su YouTube
Faro Fiscale

Sei un imprenditore?
Iscriviti al mio training gratuito!

Vai a Faro Fiscale
FiscoLab PRO

Sei un commercialista?
Iscriviti alla mia Academy!

Vai a FiscoLab PRO

Hai ancora dubbi? Non trovi le risposte che cercavi?

Prenota un appuntamento per una consulenza ad hoc, in sede presso i miei uffici oppure in remoto.
Ti offrirò un parere specializzato per risolvere i tuoi problemi!

Prenota una consulenza