Rottamazione TER vs Rottamazione BIS
Nei mesi passati una delle domande più frequenti era:
"ma mi conviene pagare le rate della Rottamazione Bis oppure aspettare la Pace Fiscale?"
Ora una risposta ce l'abbiamo perché il nuovo Decreto, di ultima uscita, stabilisce che è possibile aderire alla cosiddetta Rottamazione Ter, avendo fatto domanda per la Bis, pagando quello che è dovuto ad agosto, settembre e ottobre entro il 7 dicembre e poi rateizzando il residuo secondo le norme della Rottamazione Ter.
Sappiamo che la Rottamazione Ter falcidia, taglia gli importi dovuti, come le precedenti Rottamazioni, niente sanzioni, niente interessi di mora, è più favorevole dal punto di vista della rateazione, visto che si può pagare in dieci rate che scadono in cinque anni.
Lasciatemi però fare, su questo punto, una considerazione di carattere più generale. Un condono, rottamazione, che dir si voglia, dovrebbe avere queste caratteristiche: essere fatto in un momento in cui il sistema tributario cambia radicalmente e qui si dice "sentite, chi ha dato ha dato, chi ha avuto ha avuto, scordiamoci il passato...e per il futuro le cose saranno diverse" e poi deve essere una tantum; cioè ce ne deve essere uno, oggi ti faccio un condono, aderisci e da domani le regole cambiano.
Invece, in Italia cosa succede? Che il sistema tributario rimane esattamente uguale a prima, non cambia, e poi dopo la prima Rottamazione c'è la Rottamazione Bis, la Rottamazione Ter e poi l'anno prossimo ci sarà la Quater? Altamente probabile!
E l'anno dopo ancora? Cosa viene dopo la Quater, la Quinquies? Ci sarà anche la Quinquies?
L'impressione è che ogni volta che si fa una nuova versione il nostro Governo cali sempre un pochino più le braghe. Con la Bis avevano detto "però non può aderire chi ha aderito alla prima senza pagare". Con la Ter dicono "No! Può aderire sia chi ha aderito alla Bis, sia chi ha aderito alla prima senza pagare integralmente il dovuto", uscirà mica una Quater in cui le braghe sono ulteriormente calate?
Non ci resta che vivere alla giornata, offrire ai nostri clienti consulenze, purtroppo, che varranno per il tempo che varranno perché poi arriveranno nuove norme a rendere vecchie le nostre consulenze e in fondo sentirci un pochino sviliti da non poter offrire ai nostri clienti una visione di lungo periodo perché giorno per giorno cambiano le regole.
Benvenuta allora la Rottamazione Ter e alla prossima.