Sconto IRES dal 24% al 15% nel 2019: scopri qui come ottenerlo
C'è qualche novità nella Legge di Stabilità anche per le società: anche le srl o le snc possono avere qualche beneficio fiscale nuovo per il 2019. Ti spiego qui quello che mi ha più colpito e interessato.
E' stata introdotta una norma che dal 2019 consentirà di detassare gli investimenti che le attività commerciali faranno:
1) per l'acquisto di beni strumentali materiali (quindi macchinari, impianti, attrezzature, etc.);
2) per l'assunzione di nuovi dipendenti.
Detassazione vuol dire che su questi investimenti fatti l'aliquota IRES non sarà del 24% ma sarà del 15%, nei limiti delle riserve dell'anno precedente non distribuite.
Un po' complesso? Ok, te lo spiego meglio.
Immaginiamo che tu abbia una srl e che nel 2018 tu realizzi un utile di bilancio di 100 mila euro.
Questo utile non lo distribuisci ai soci ma lo accantoni in una riserva. Se tu, nel 2019, effettuerai investimenti in beni strumentali o assumerai dipendenti per una cifra massima di spesa per queste due voci pari a 100 mila euro, potrai godere nell'anno successivo, quindi sulle imposte dovute nel '20 per il '19, di uno sconto di 9 punti percentuali dell'aliquota IRES.
Quindi su 100 mila euro di reddito che tu dovessi avere nel '19 pagherai il 15% e non il 24%.
Nei prossimi mesi valutando quanto è l'utile effettivo del 2018, tieni a mente che nei limiti di quella cifra nuovi investimenti e nuove assunzioni potranno essere agevolate.