10 ottobre 2018

TRE cose proprio da sapere sulla FATTURAZIONE ELETTRONICA

In questo video tre, dico tre, fatti che probabilmente non conosci della fatturazione elettronica e che probabilmente non ti faranno piacere. E' solo una brevissima introduzione sulla fatturazione elettronica, verranno molti altri video, perché nei prossimi mesi questo sarà un tema caldo ma cominciamo con qualche pillola per farti abituare a questo nuovo paradigma, a questo nuovo mondo che si sta aprendo.

Primo fatto: sembrerà banale ma quando la fattura elettronica è andata, è andata e non torna più indietro. Perché dico questo, perché noi siamo abituati che una fattura può essere sempre modificata, del tipo: "no guarda, mi sono sbagliato, potresti intestarmi la fattura a questo soggetto invece che a quell'altro?", oppure: "no, guarda, potresti essere più preciso nella descrizione del contenuto della fattura?" .

Ecco, tutte queste manovre, del tipo: "mail con allegata fattura che sostituisce la precedente", ecco queste pratiche non sono più possibili, proprio perché la fattura è andata e per rettificarla bisogna fare una nota di credito e farne una nuova. Quindi la procedura non è così lineare.

Ricordiamoci anche che una volta andata, è andata con tutte le descrizioni che ci sono in fattura. Una volta, l'Agenzia delle Entrate, a meno di non vedere i documenti fisici, non era al corrente di tutte le informazioni che ci sono sulla fattura, del tipo: quante unità di bene venduti, prezzo unitario del bene venduto, sapeva solo i totali una volta che facevamo le comunicazioni in spesometro. Domani la fattura elettronica è andata ed è nelle mani dell'amministrazione finanziaria, dettaglio per dettaglio.

Secondo aspetto: quand'è che ci spetta il diritto di detrarre l'IVA sugli acquisti? Beh, la norma IVA è chiara: nel momento in cui riceviamo la fattura; però fino ad oggi non importava più di tanto quando ricevevamo una fattura, perché quando riceviamo una fattura il mese successivo al mese in cui è stata emessa la fattura, quindi fattura datata 30 settembre che ricevo a ottobre, ebbene io quella fattura la carico nel mese di settembre e detraggo l'IVA a settembre.

Domani sarà certificata la data in cui ricevo quella fattura e con i tempi tecnici è molto probabile che una fattura inviata il 30 settembre io la riceva a ottobre e quindi solo a ottobre potrò detrarre quell'IVA e questo aspetto non è da sottovalutare nella gestione finanziaria delle aziende.

Infine, terza circostanza: ma quand'è che tu emetti le fatture? Beh gli obblighi di emissione delle fatture non sono cambiati, se fai un servizio sei obbligato a emettere fattura quando sei pagato; se cedi un bene, quando quel bene passa al tuo cliente. Questo non cambia, però mentre oggi possiamo, con una certa serenità, retrodatare una fatturazione, cioè fare una fattura oggi ma datata una settimana fa, questo con la fatturazione elettronica non sarà possibile. A rigore dovremo addirittura emettere la fattura esattamente nel giorno in cui va emessa, non solo emetterla ma anche spedirla, ma questo sarà materialmente impossibile e anche l'Agenzia delle Entrate accetta su questo punto un pochino di tolleranza, ma non ci ha ancora spiegato quanta tolleranza.

Quindi prepariamoci a questa nuova rivoluzione che sta arrivando, studiamo! Imprenditore, studia con il tuo commercialista come fare perché davvero sta cambiando il mondo.

Sintesi del video by
FiscoLab AI - L'intelligenza artificiale al servizio dei commercialisti
Iscriviti al mio canale su YouTube
Faro Fiscale

Sei un imprenditore?
Iscriviti al mio training gratuito!

Vai a Faro Fiscale
FiscoLab PRO

Sei un commercialista?
Iscriviti alla mia Academy!

Vai a FiscoLab PRO

Hai ancora dubbi? Non trovi le risposte che cercavi?

Prenota un appuntamento per una consulenza ad hoc, in sede presso i miei uffici oppure in remoto.
Ti offrirò un parere specializzato per risolvere i tuoi problemi!

Prenota una consulenza