Tutto sui crediti di imposta per locazioni immobili ad uso non abitativo
In un recente incontro online, sono stati discussi vari aspetti del nuovo decreto rilancio in relazione alla situazione economica innescata dalla pandemia COVID-19. L'attenzione si è focalizzata principalmente sui contributi economici per professionisti, commercianti e imprese, la gestione degli affitti e le nuove opportunità di credito d'imposta. Di seguito, i punti salienti organizzati per rilevanza.
Credito d'Imposta e Contributi Economici- Il credito d'imposta del 60% sui canoni di locazione per immobili ad uso non abitativo è esteso a tutte le imprese, artigiani e professionisti con un fatturato inferiore a 5 milioni di euro, indipendentemente dalla loro situazione finanziaria aprile- giugno 2020.
- Per le strutture alberghiere e agrituristiche, non ci sono limiti di fatturato per accedere al credito d'imposta.
- I contributi di 600 euro, per chi non ha accesso al fondo perduto, vengono confermati anche per aprile.
- Si è discusso delle nuove norme relative agli affitti: il credito d'imposta si estende anche a immobili ad uso non abitativo, leasing immobiliari e concessioni, con il beneficio esteso ai canoni di locazione o leasing.
- È stato citato il caso specifico di un imprenditore con 40 appartamenti in affitto, illustrando come la nuova normativa possa applicarsi a situazioni complesse.
- Sono state affrontate domande specifiche dei partecipanti, tra cui chiarimenti sulle tempistiche dei pagamenti dei canoni e sulla possibilità di cedere il credito d'imposta.
- È stata ribadita l'importanza di leggere attentamente il testo normativo per comprendere il dettaglio delle disposizioni.
- È stata sottolineata l'importanza di un confronto diretto con i proprietari degli immobili per gestire al meglio le situazioni di difficoltà nel pagamento dei canoni.
Il meeting si è concluso con un invito a continuare il dialogo nei prossimi giorni, evidenziando l'importanza di restare aggiornati sulle disposizioni normative che continuano ad evolvere in questo periodo di emergenza sanitaria ed economica.