Video per FORFETTARI e MINIMI sulla fatturazione elettronica
Una delle domande più ricorrenti in calce ai miei video sulla fatturazione elettronica è:
"ma è vero che chi è in regime forfettario non deve fare la fattura elettronica?"
Ovviamente no! I minimi e i forfettari non devono emettere le fatture elettroniche ma questo non vuol dire che si possono disinteressare completamente della fatturazione elettronica. Inoltre, anche se non è obbligatorio per il forfettario emettere le fatture elettroniche, tuttavia il forfettario e il minimo possono emettere le fatture elettroniche, se lo desiderano e potrebbe anche essere una buona idea.
Vi spiego perché in questo video:
Innanzitutto, il motivo per cui non ci si può disinteressare anche se si è forfettari o minimo alla fatturazione elettronica è il fatto che i nostri fornitori ci emettono delle fatture elettroniche e quindi anche il forfettario o il minimo che ricevono fatture devono attrezzarsi per poterle ricevere.
Allora, la cosa migliore è comunicare all'Agenzia delle Entrate la propria PEC o il proprio codice destinatario, se esiste, in modo tale da poterle ricevere. Se le fatture non vengono emesse elettronicamente, probabilmente il codice destinatario, a meno che non deleghiamo il commercialista, non ce l'abbiamo e allora forse si potrebbe optare per riceverle via PEC.
Detto questo, c'è un buon motivo, in realtà più di un buon motivo per cui un forfettario o un minimo dovrebbero comunque emettere le fatture elettroniche.
Un motivo risiede nel fatto che un forfettario o un minimo hanno la noia di dover mettere il bollo su tutte le fatture e allora siamo a una modalità di emissione delle fatture che ci riporta quasi al Medioevo: stampare il documento, metterci il bollo e consegnarlo a mano al cliente. Vuoi sapere cosa succede se tu forfettario o tu minimo emetti le fatture elettroniche dal primo gennaio? Succede che in fattura addebiterai il bollo di due euro ma non devi appiccicarlo perché non sapresti dove appiccicarlo, pagherai tutti in una volta tutti i bolli dell'intero anno 2019 entro il 30 aprile del 2020. Quindi, risolto definitivamente il problema del bollo, una volta per tutte. Questo, onestamente, non è male.
Oltre a questo, spesso questi regimi hanno anche il problema che non tenendo una contabilità e questo vale per i forfettari innanzitutto, ma anche per i minimi, hanno spesso difficoltà nella gestione della loro attività, non capiscono bene quanto stanno guadagnando. Ebbene, in questo senso emettere fattura elettronica, magari anche riceverle sullo stesso gestionale consentirebbe a questi soggetti di digitalizzarsi un pochino e di avere qualche strumento un pochino più valido per gestire il loro business.
Decidi quindi tu che cosa vuoi fare, se vuoi avviarti verso la modernità insieme agli altri o vuoi rimanere a uno step indietro. In altri termini se vuoi che le tue fatture siano tra le poche che le aziende devono ancora registrare a mano. Se io fossi un'azienda, la fattura di un forfettario preferirei riceverla in formato elettronico piuttosto che no, visto che tutte le altre le ricevo elettroniche. A te la scelta.