Voucher digitalizzazione verso il Sud Italia
Un'amica mi ha scritto stamane - ciao Simona e grazie - per dirmi: "ma tu hai capito come mai gran parte dei fondi del voucher di digitalizzazione sono finiti al Sud? Io qui in Piemonte prendo ben poco, mentre invece vedo che al Sud hanno preso delle belle somme.".
Dico:"onestamente non lo so ma vado a controllare" e così scopro che i clienti per i quali qui, in Piemonte, ho presentato la domanda per il voucher di digitalizzazione prenderanno il 18% delle somme che sborseranno, contro il 50% previsto. Com'è andata questa vicenda?
C'erano 100 milioni a disposizione, si sono presentate domande per oltre 600 milioni e quindi si rischiava veramente il flop, si rischiava di dare delle briciole a fronte del 50%. Allora a marzo è intervenuto un Decreto Ministeriale che ha aumentato i fondi disponibili ma mentre i 100 milioni originali erano distribuiti, io credo, per testa, cioè per popolazione residente nelle singole regioni, i nuovi fondi sono stati in gran parte destinati al Centro Sud. Per essere più specifici: dei 241 milioni destinati a questo voucher, 193 sono finiti al Centro Sud e 48 al Centro Nord. Quindi, in definitiva, il Centro Nord ha avuto 115 milioni e il Centro Sud ha avuto 226 milioni.
Risultato? Al Centro Sud si è, in molti casi, raggiunto il 50% previsto dalla legge, al Centro Nord no, qui in Piemonte siamo fermi al 18%. Io non voglio certamente in questo video farne una questione Nord-Sud, non mi disturba che i soldi siano finiti al Sud piuttosto che al Nord, quello che però mi disturba è vedere che sempre, in queste circostanze, la politica ha la discrezionalità di dire "i soldi a te e non a te", "questa detrazione a questo settore, questa detrazione non a questo settore", "favorisco uno, sfavorisco l'altro".
Questo è il tipico potere discrezionale di cui campa la politica ed è ciò che fa veramente male al Paese. A me piacerebbe, vi comunico il mio sogno, azzerare i contenuti alle imprese e abbassare la pressione fiscale per tutti, in maniera indiscriminata. Niente più potere discrezionale, i benefici ci sono per tutti, non devi fare una richiesta per il voucher di digitalizzazione, te li becchi comunque perché esisti. Sarebbe un mondo migliore? Non lo vedremo mai.